Translate

PARLANO DI ME (interviste, articoli....)

.
Creare, produrre dal nulla, fare, costruire, ideare, comporre, inventare, istituire, fondare, nominare, eleggere...quante parole racchiuse in una sola...tutto ciò dovrebbe farci riflettere, sulle potenzialità e sulla bellezza di questa parola!

.......................................


Sin da quando ero piccola mi piaceva creare oggetti con tutto ciò che mi capitava tra le mani....la strappavo, arrotolavo....e poi gli davo anche un nome!

Anche se a volte ho cercato di seppellire questa mia passione, a causa di persone che non credevano nelle mie qualità o semplicemente le consideravano "inutili", io piano piano l'ho spenta..... ma lei riaffiora sempre, anche in un campo ostile ed arido, lei non smette mai di crescere, anzi più la tagli e più cresce sempre più forte!! ...Come quelle piante che crescono anche attraverso i muri, i tetti...ovunque.....

Grazie di esistere "ARTE" in tutte le tue forme e continua a donarla a tutti coloro che credono in te!

.........................................................chi sono?...



dipinto "dal niente a tutto"


Quando l'ho dipinto pensavo a "tutto" ed a "niente".....

Il rosso rappresenta le fiamme....che ardono dentro di me, calde di passione...e che io continuo a spegnerle...ed ecco che arrivano le sfumature di nero....

L'oro rappresenta la ricchezza che non ho a livello economico...ma sono ricca dentro di fantasia, creatività.....

Ed ecco che arriva...la sagoma di una donna che cammina verso ti te....quella sono io...e mi incammino in un sentiero che mi porterà a "niente" o a "tutto", starà a me scegliere il sentiero giusto!

La vita è fatta di scelte...sta a noi...incamminarci verso quella che riteniamo più giusta....ascolta il tuo cuore e non farti influenzare da nessuno....ascoltati dentro!



.................................................................questa sono IO!....



Profilo pubblicato su questi siti:



 

 
 
 
www.miartis.com/artista.asp?n=maria+dalnienteatutto&id=92

 
...............................................................................................................................................




Mercatopoli
LA NEWSLETTER DI MERCATOPOLI: LE NOVITA' DI FINE AGOSTO!
Andiamo verso la fine dell'estate e la temperatura inizia a essere più fresca, a breve si avrà bisogno di prodotti da mezza stagione. Vieni a Mercatopoli a cercare le novità del momento!
 

.........................................................................................................................................
ECOARTISTI
Dal niente al tutto: Maria Palmisano. L?eco riciclo fa sempre più tendenza e crescono anche a Mercatopoli, tra i clienti e i simpatizzanti, gli appassionati di creatività che utilizzano oggetti usati o destinati a trasformarsi in rifiuti che ci contattano per presentarsi nella nostra sezione di riciclo creativo ... (continua a leggere)

..............................................................................................................................................
 
Rimani sempre informato con la newsletter di Mercatopoli. Ti garantiamo che non abuseremo mai del tuo indizzo e.mail. Se vuoi comunque rinuciare a ricevere le notizie di Mercatopoli, ne saremo dispiaciuti. Puoi rimuovere il tuo indirizzo cliccando qui
Newsletter inviata ai sensi del D.Lgs. 196/03.
Mercatopoli

Dal niente al tutto: Maria Palmisano
Elisa ArtusoEcoartisti
Martedì 21 Agosto 2012
maria palmisanoL’eco riciclo fa sempre più tendenza e crescono anche a Mercatopoli, tra i clienti e i simpatizzanti, gli appassionati di creatività che utilizzano oggetti usati o destinati a trasformarsi in rifiuti che ci contattano per presentarsi nella nostra sezione di riciclo creativo.

Oggi è la volta di Maria Palmisano, una persona che per semplice passione ricrea e riutilizza tutto ciò che le capita di trovare: Maria parte “dal niente” per ottenere tutto e dimostra con la sua attività hobbistica che spesso e volentieri i rifiuti non sono tali, siamo noi che, nel vissuto quotidiano di oggi, abbiamo perso le competenze e forse messo a tacere fin troppo la nostra fantasia. “Dal niente al tutto” è anche il nome del suo blog, pieno di idee davvero carine.
Il lavoro di Maria non è organizzato secondo tempistiche o pensando prima ai materiali da utilizzare, ma è lasciato – come è giusto che sia per un hobbista – alla fantasia creativa, all’opportunità del momento, a seconda del materiale che trova, anche fortuitamente.
È avvenuto così, ad esempio, che ritrovando le vecchie damigiane di famiglia Maria abbia trovato il modo di riciclarle trasformandole in ampolle decorate in modi diversi, coloratissime e molto belle da esporre in casa, per metterci dei fiori o per trasformarle in soprammobili. Le tecniche usate da Maria si possono applicare in qualsiasi contenitore in vetro, e l’idea può diventare versatile e interessante per molti, anche chi non ha delle damigiane in cantina. Nel caso dei vasi in vetro, se l’oggetto rimane nella nostra casa, vanno definiti prima il colore e l’immagine e poi si crea il tutto.
Oltre all’esperienza con la decorazione del vetro, Maria ha realizzato oggetti interessanti a partire da diversi materiali: braccialetti con tappi di sughero, sottobicchieri con tappi in plastica, porta spezie, vasi realizzati con la carta di giornale, lavori con bottoni, carta e cartoncino e anche molte decorazioni che hanno come base elementi naturali come sassi, foglie e fiori secchi con cui ha creato varie composizioni.
dal tutto al niente
L’interesse per il riciclo e il riuso si traduce, oltre che in piacere personale, anche in una rilevante riduzione dell’inquinamento. In genere ci si pensa poco perché nella realtà contemporanea è normale produrre rifiuti, mentre invece fino a pochi decenni fa si riutilizzava tutto, proprio come fa Maria, si cercavano diversi usi o applicazioni e il poco che restava finiva nella stufa!
Oggi è impensabile ridurre completamente il rifiuti, ma acquistare con maggiore consapevolezza, magari nei negozi del recommerce, e riciclare creativamente quel che avanziamo possono essere due strade parallele che vanno nella stessa direzione, con gli stessi obiettivi: il riuso e il riciclo sono oggi una grande opportunità sia economica che di svago, come ci dimostra Maria.
Potete conoscere Maria seguendo il suo blog, Dal niente al tutto, e magari provare a replicare alcune delle sue simpatiche creazioni!
................................................................................................................................


lunedì 3 settembre 2012 di Domenico Esposito

Lettori unici di questo articolo: 625

La tentazione di datare "Italia" l’odierno intervento è stata prepotente. Serietà d’intenti ha suggerito l’astensione. Sarà allora giustificato il riferimento al "Paese di Poeti, Navigatori e…" con l’aggiunta di "uno stuolo di eco-Artisti". Categoria di italiani che va affermandosi ultimamente, per aver intuito la utilità di dare una mano all’ecologia, attraverso l’utilizzo – o se si vuole il ri-ciclo – degli oggetti destinati a finire tra i rifiuti. Attività che Elisa Artuso ha targato come un trend, in linea con il clima di recupero alla pratica quotidiana di tutto ciò che può in qualche modo contrastare o attenuare la crisi.

In altri termini, la sullodata ha voluto dimostrare a quanti si limitano a biascicare teorie astratte sul riciclo che è tuttora valido il pensiero di Leonardo, spesso riprodotto su lastre di marmo affisse agli ingressi di scuole, a testimonianza del genio italico, così sintetizzato: la teoria va raccordata alla pratica. E lo ha fatto, la Nostra, con altrettanta disinvoltura, limitandosi a riferire ciò che professa un blog, intitolato "dal niente al tutto", curato da un’appassionata italiana: Maria Palmisano. Il suo messaggio, raccolto e divulgato dall’Artuso è significante, per il fatto che "dimostra con la sua attività hobbistica che spesso e volentieri i rifiuti non sono tali, siamo noi che, nel vissuto quotidiano di oggi, abbiamo perso le competenze e forse messo a tacere fin troppo la nostra fantasia".

Centrato. Ma non è solo tale il risultato. Lo splendido esempio di eco-artista, nella Palmisano si trasforma in un messaggio di tipo universale – sempre a quanto posto in evidenza dall’Artuso – per il fatto che la spinta artistica poggia su due pilastri: la fantasia creativa, l’opportunità del momento. Ecco che l’impegno dell’eco-artista è subordinato alla possibilità di ri-ciclo suggerita dall’oggetto. All’eco-artista spetta il còmpito anzitutto di sottrarre l’oggetto in questione alla discarica. Quindi gli è richiesto l’appello alla citata "fantasia creativa" che renderà l’oggetto medesimo appetibile nella forma e nella dimensione. Né manca l’esempio cui ancorare la teoria. Narra l’Artuso che la eco-artista Palmisano, dalle "idee davvero carine", abbia inventato per le vecchie damigiane una nuova forma: "ampolle decorate in modi diversi, coloratissime e molto belle da esporre in casa, per metterci dei fiori o per trasformarle in soprammobili".

C’è altro. Giunge testimonianza di eco-riciclo applicato a numerosi materiali. L’elenco fornito non è esaustivo, tuttavia spazia dai braccialetti con tappi di sughero, ai sottobicchieri con tappi in plastica, ai porta spezie, ai vasi realizzati con la carta di giornale, ai lavori con bottoni, alla carta e al cartoncino e anche alle molte decorazioni che hanno come base elementi naturali quali sassi, foglie e fiori secchi. Tutti materiali e oggetti con cui l’eco-artista ha creato varie composizioni. Attorno all’idea di procedere "dal niente al tutto", è costruito un altro concetto universale: "l’interesse per il ri-ciclo e il ri-uso si traduce, oltre che in piacere personale, anche in una rilevante riduzione dell’inquinamento". Dichiarazione di principio, alla quale fa seguito una notazione di squisito carattere storico, volta a ricordare come "fino a pochi decenni fa si riutilizzava tutto"…, "si cercavano diversi usi o applicazioni e il poco che restava finiva nella stufa!" L’esclamativo che i telegrafisti addetti agli apparati inventati dall’italiano Morse ritenevano ingiurioso quando veniva indirizzato ad un collega inesperto o lento, sottolinea i valori sentimentali del discorso e si adegua al trasporto enfatico nel suo vario determinarsi e fluire.

Enfasi ritrovata anche nella chiosa, dedicata a spiegare come sia "impensabile ridurre completamente i rifiuti", nell’attuale clima. Per poi dare spazio ad un ultimo messaggio, rivolto alla generalità degli italiani: "acquistare con maggiore consapevolezza, magari nei negozi del recommerce (libera traduzione dall’inglese: ri-commercio, di nuovo commercio; di seconda mano) e riciclare creativamente quel che avanziamo possono essere due strade parallele che vanno nella stessa direzione, con gli stessi obiettivi: il riuso e il riciclo sono oggi una grande opportunità sia economica che di svago".



Pubblicato da "Agorà Magazine" .....

clicca qui per saperne di più 
http://www.agoramagazine.it/agora/spip.php?article31005&lang=it



....................................................................................................................................................................



 



........................................................................................



Maria Dalnienteatutto


MARIA DALNIENTEATUTTO

--> Sede: Brescia
Email
: dalnienteatutto.maria@hotmail.itSito Web: http://maria-dalnienteatutto.blogspot.comFacebook: Maria Dalnienteatutto
Google+: Maria Dalnienteatutto
“Mi piace creare tutto dal niente! NIENTE si butta e TUTTO si crea!”

Molti contenitori per alimenti e non solo, vengono considerati “rifiuti”… che brutto termine, penso che molti materiali siano troppo preziosi per essere considerati tali!
Io non li “rifiuto” anzi li “accetto”!
Io salvo i materiali destinati alla discarica, gli dono una seconda opportunità…li trasformo in bellezza!
Un po’ come il rospo che si trasforma in un principe!



.............................................................................................

mercoledì 19 marzo 2014

   


 
Il blog protagonista di oggi è Dal niente a tutto gestito da Maria, la grafica del suo blog mi piace moltissimo, lo sfondo ricorda il classico  foglio di quaderno bianco con le righe azzurre, sopra di esso ci sono vari disegni di colore blu, tra i quali, mascherine, lettere, tavolozza, quaderni, matite e così via, che rappresentano un po' quello che fa Maria nel suo blog! sopra troviamo il nome del blog in nero su uno sfondo blu, subito sotto questa frase che ci spiega le passioni di Maria "Mi piace creare dal niente per ottenere tutto...ciò che la fantasia e la creatività mi suggeriscono!Amante del RICICLO e del RIUSO, dono agli oggetti una seconda opportunità! NIENTE si butta e TUTTO si crea!"
Ottima presentazione direi, essenziale ma con grande significato!
La parte centrale è dedicata ai post che scrive, mentre in quella di sinistra troverete, i lettori fissi, le varie pagine,i post più popolari, le iniziative a cui partecipa e così via...
Come avrete capito già dal titolo Maria nel suo blog da vita a tante creazioni diverse, per materiale e genere. Siete pronte a conoscere insieme tutte le bellezze di Dal niente a tutto?!bene allora andiamo ad approfondire insieme qualche lavoro creativo della nostra Maria.
Maria ama dipingere, qui un breve post dove parla della sua passione, ma nel suo blog potrete trovare molti dipinti, ma anche disegni veramente belli!
Inoltre nel suo blog potrete trovare anche delle ricette davvero invitanti, come questa torta facile e veloce da preparare. Ecco gli ingredienti
150 grammi di FARINA
100 grammi di ZUCCHERO
1 cucchiaio di OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
3 UOVA
1 bustina di LIEVITO IN POLVERE PER DOLCI
Il procedimento ve lo lascio scoprire sul blog di Maria ;)
Rimanendo in tema culinario ecco un'altra ricetta veloce per fare una buonissima e soffice tota al limone!
Inoltre nel blog di Maria, troverete anche utilissimi consigli per pulire con metodi naturali la vostra casa, utilizzando ad esempio il bicarbonato, che come tutti saprete, è veramente un portento, io l'utilizzo per varie cose, ma non avrei mai pensato di pulirci il filtro dell'aspirapolvere, quindi grazi mille Maria per questo tuo prezioso consiglio!
Tornando ai post creativi, cosa ne pensate di questi ovetti decorati per Pasqua? li trovo veramente carini e facili da realizzare! Altra idea per Pasqua molto carina ed originale è quella di creare dei segnaposto con l'involucro che si trova all'interno degli ovetti con sorpresa.
E dopo aver mangiato le uova di cioccolato, Maria ci da degli ottimi suggerimenti per riciclare, i porta uovo, ma non solo!!guardate che bel riuso..
Io amo il riciclo creativo, e amo i bottoni, infatti li colleziono, ne ho una scatola piena, pronti a decorare qualche mia creazione!! Ma guardate cosa ha creato Maria con i bottoni, stupendi bijoux da indossare per ogni occasione.
Altro riciclo creativo riuscitissimo è questo, con i tappi delle bottiglie, Maria ha realizzato un magnifico sotto bicchiere a forma di fiore.
Tornando al tema bijoux, Maria ne realizza molti con il feltro, guardate questi che sanno proprio di primavera!
La mia voglia d'estate è sempre più forte, vado alla ricerca di creazioni che profumano di mare... e che c'è di meglio di una scatola in legno decorata con splendide conchiglie? Veramente di grande effetto, bravissima Maria!
Altri bijoux riciclosi, ma questa volta realizzati con tappi di sughero, pratici e leggeri, bellissimi orecchini con collana abbinata!
Altro riciclo, questa volta per la casa, graziosi profumatori per ambienti, ottenuti da una bottiglia di plastica, qui troverete tutta la spiegazione e i materiali da utilizzare!
Dopo aver letto il prossimo post di Marina, non butterete più le lattine vuote delle vostre bibite, si perché potrete realizzare dei pratici posacenere in alluminio, leggeri e colorati!
Potrei stare qui ore, a scrivere del blog di Maria,che è veramente ricco di idee e creazioni, ma anche oggi è giunto il momento di svelarvi il mio post preferito! Qual'è l'accessorio che di certo non può mancare, volendo o no ad una donna?
è già...è proprio la borsa, tra me e le borse c'è un amore/odio, amo averle, comprarle tutte colorate e di tutte le dimensioni! ma nello stesso tempo le odio, a volte pesano troppo, limitano i movimenti, e quando cerco una cosa all'interno non la trovo mai -.-! Ma comunque sono essenziali, non potrei mai andare in giro senza, e inoltre sono bellissime!! proprio come quelle che fa Maria! le inventa, le ritrasforma, insomma le rende davvero uniche! sono tutte davvero belle ma la mia preferita è questa!



Se ancora non conoscete Maria, e il suo blog Dal niente a tuttoVi consiglio di fare un saltino da lei, perché il suo blog è pieno di spunti ed idee originali, e questa che ho elencato io è solo una minima parte, di tutte le sue splendide creazioni!

Nessun commento:

Posta un commento