Translate

venerdì 22 settembre 2017

FUNGHI FINTI

Se penso all'autunno, mi vengono subito in mente...i funghi e la loro ricerca nel sottobosco.
Ricordo ancora quando ero piccola, insieme a mio padre e mio nonno, andavamo in montagna alla raccolta dei funghi e delle castagne.
Loro li conoscevano tutti i funghi, sapevano tutti i nomi, le caratteristiche e come andavano raccolti e cucinati.
A me piaceva molto tenere il cesto in vimini, mentre mio nonno camminava davanti a me e con un bastone spostava le foglie che erano per terra, erano di un colore bellissimo, sfumature che andavano dal giallo, arancio, rosso e marrone...sembrava un posto magico!
Mi ricordo che mio padre, mi raccontava, forse per farmi stare in silenzio, non perché non volesse sentirmi, anzi adorava i miei discorsi, ma doveva sentire il rumore di qualche serpente o cinghiale, che passavano di lì....e mi diceva che se stavamo in silenzio potevamo sentire gli elfi e le fatine parlare tra loro.... ed io ero alla ricerca non dei funghi ma delle fatine....

E allora ho voluto creare quell'atmosfera a casa, ormai vivo in un altro posto, lontano da quei luoghi, mio nonno ormai non c'è più....e quindi non vado più a funghi da una ventina di anni....e poi io non saprei neanche riconoscerli...meglio evitare un'intossicazione!

Realizzerò dei FUNGHI FINTI!

Volete sapere come?










FUNGHI
Per realizzare questo fungo occorrono




occorrente funghi finti
CARTA MARRONE RIGATA (va bene anche quella delle confezioni crackers)
IMBOTTITURA
TAPPO DI SUGHERO
FELTRO
PINZATRICE


TAGLIARE CARTA

Tagliare un cerchio dalla carta marrone



tagliare un cerchietto all'interno del cerchio
PRENDERE CON IL COMPASSO LA CIRCONFERENZA DEL TAPPO SUPERIORE ETAGLIARE UN CERCHIO ALL'INTERNO, QUESTA SARA' LA CUPOLA DEL FUNGO.






INSERIRE LA CARTA TAGLIATA SOPRA IL TAPPO
AGGIUNGERE L'IMBOTTITURA







PRENDERE IL FELTRO E TAGLIARE UN CERCHIO PIU' GRANDE DI 1CM DI QUELLO DI CARTA.


AGGIUNGERE IL CERCHIO DEL FELTRO
ORA PRENDERE LA PINZATRICE


PINZARE IL FELTRO ALLA CARTA
ED ECCO REALIZZATO


FUNFO CON CARTA E FELTRO
POTETE DIVERTIRVI A REALIZZARNE DI DIVERSI COLORI E MODELLI




FUNGO PORCINO

FUNGO ROSSICCIO

FUNGO ROSSO

FUNGO CHAMPIGNON




BUON DIVERTIMENTO E ALLA PROSSIMA CREAZIONE






REALIZZA ANCHE UN CENTROTAVOLA
VUOI REALIZZARE DELLE ZUCCHE



4 commenti:

  1. anche questa è una bellissima idea!!!!
    Brava Maria e grazie per la tua visita al mio blog!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena, grazie! Per me è sempre un piacere vedere le creazioni di altre che come me hanno la stessa passione! Un abbraccio

      Elimina
  2. Questo riciclo è super fantasioso. Adorabili i tuoi funghi come i tuoi preziosi ricordi
    Bacioni Alessandra

    RispondiElimina