Translate

martedì 19 febbraio 2013

Torino

Ah...quanto mi manca respirare quell'aria fredda, pungente...quell'aria che riesci a percepire "tutto" il suo percorso dalle narici ai polmoni!!!...Quella nebbia mattutina che sa di mistero...di magia....quel silenzio di voci...ma di rumore di motori...auto..pulmann...metrò...tram...un continuo via vai...ininterrotto...gente ferme alle pensiline...assorte nei propri pensieri...che continuano a vagare anche sui mezzi...tutti in un silenzio composto...a volte interrotto solo dal campanello...della chiamata di discesa alla prossima fermata!

Era l'aria che respiravo nella mia città, dove sono nata e cresciuta fino ai venticinque anni, è la mia splendida Torino!

Io penso che ognuno di noi, ami per sempre la città in cui è nato, prima o poi sentiamo dentro di noi il desiderio di andarla a trovare almeno una volta.

Lei che lo voglia o no farà parte sempre della nostra vita, dovrai scriverlo ogni volta che compili un documento...dalla nascita... alla morte.

A volte capita che fai parte di quella città solo perché tua madre era lì di passaggio e ti ha partorito in quel determinato ospedale e dopo che  non l'hai mai più visto....e come deve essere seccante dover ripetere ogni volta la stessa storia..."No non sono....sono semplicemente nato...io ho vissuto e sono cresciuto...."

Chissà perché quando leggono nato a....di conseguenza ti associano a quella città...anche se sei solo nato e tutta la tua famiglia vive e risiede da tutt'altra parte!

Pensate ogni volta che a me capita di compilare...anche un semplice documento...ogni singolo familiare...è nato in città diverse...e l'addetto ti guarda con stupore con meraviglia...sbalordito...ma perché tutta la tua discendenza deve essere nata a cresciuta nello stesso posto? Dobbiamo essere tutti "DOP" (come i prodotti?)...Beh...io e tutti i miei discendenti rappresentiamo tutta l'Italia...da nord a sud..a est e a ovest...........SIAMO ITALIANI!
 

Già io che sono nata e cresciuta a Torino, ma ora vivo in Lombardia, mi capita a volte di dovermi giustificare perché mi trovo lì, visto che sono nata da tutt'altra parte!...

Ah...quanto mi manca! ...Ormai sono passati dieci anni da quando mi sono trasferita...(e pensare che doveva essere una "cosa passeggera"!)...se dico che mi sono trovata qui per lavoro...ed ero una donna in carriera che ambiva a diventare "capo area" di locali di ristorazione...senza fissa dimora...beh...ben pochi ci credono!....Visto che ora sono una disoccupata e casalinga "disperata" con figli a carico!.....Come è strana la vita...e a volte come i sogni diventano...irreali!...Io che ho sempre detestato i legami ed amavo sentirmi libera...senza vincoli...

Ma dentro di me...sento che prima o poi...mi riprenderò tutto ciò che ho abbandonato!...Perché è bello svegliarsi al mattino e sentirsi soddisfatto e non un fallito!

Torino per me è magica, fantastica...
 anche se molti la considerano una città grigia, e non ho ancora capito il perché...
per me è una città arcobaleno!

La tua città può essere "tutto" e "niente".




la mia Torino è tutto!

..............................................................................................................................................................
 
Quando ero una pendolare, mi capitava ogni fine settimana di tornare a Torino e poi rientrare a Milano! ...
Durante il tragitto in treno....non so come potesse accadere...sarà il richiamo animale della giungla che c'è dentro ognuno di noi!...Ma mi accorgevo che stavamo entrando nel confine Piemontese...mi giravo e guardavo dal finestrino ed ecco...come per magia...apparire le sinuose e predominanti montagne....ecco erano lì alla mia destra...belle maestose...anche l'aria che respiravi era diversa....(naturalmente aprendo il finestrino del treno!)...e ti guardavi in torno e vedevi nel volto degli altri passeggeri quel sorriso appena accennato...il viso rilassato...sereno...come per dire "Eccoci arrivati a casa!"....ed io mi accorgevo che ero arrivata a casa quando le montagne avevano invaso tutta la visuale ed avevano conquistato anche il mio lato sinistro!
 
Io amo anche la Stazione Centrale "Porta Nuova" di Torino...anche se ultimamente si è trasformata in un "Centro-Commerciale"
 
...Ogni volta che tornavo e torno da Torino...sento tanta nostalgia e malinconia dentro di me!.....
Quindi ho pensato che volevo al mio fianco sempre la mia città...e gira e rigira...che mi è venuta in mente questa meravigliosa idea! 
 
Quale è il simbolo di Torino?
Che è sempre con noi?
E ne abbiamo le tasche piene?
E non tutti la vogliono?
 
................avete indovinato?.............................................................................
 
 
 
 

moneta da 2 centesimi - la Mole Antonelliana - Torino - Italy

 
 
Sì è proprio lei la moneta da due centesimi!
 
.............Quindi come unire le mie più grandi passioni?.....Torino e bijoux.........................
 
 Forare  i centesimi e creare....
centesimi forati



 
 
Anello con perline e filo di rame
 
 
orecchini
 
 
orecchini pendenti con perline e filo di rame
 
 
 
braccialetto filo di rame, perline

 
portachiavi, perline

portachiavi, perle
 
 
.....................................................................................................................................................
 
Che ne pensate?
 
Quale è la vostra città del cuore?
 
........................................................................................................................

Nessun commento:

Posta un commento