Translate

venerdì 16 marzo 2012

Tartaruga d'acqua

C'è qualcuno che saprebbe dirmi come curare, penso, una congiuntivite alla tartaruga d'acqua?

Ho due tartarughe d'acqua diverse, una verde ed una grigia, le ho acquistate presso un negozio di animali a settembre 2011, quindi ora penso che avranno 7 mesi circa...



Eccola, solo l'occhio sinistro, rimane chiuso e gonfio, penso sia una congiuntivite, oppure la verde l'ha graffiata...perché al momento del pasto, capita che litigano per mangiare lo stesso boccone!

Cosa devo fare?
All'inizio provare con acqua salina, spruzzandola sull'occhio ammalato con una siringa senza ago.

E' una congiuntivite?
Potrebbe esserlo...ma potrebbe anche essere stata graffiata da un'altra tartaruga o della polvere di mangime entrata nell'occhio.

Devo separala dall'altra?
Se dovesse essere congiuntivite, sarebbe meglio, perché è infettiva.

Dipende dall'alimentazione, carenza di qualche vitamina?

Vivono in un acquario, allestito con tronchi ed acqua a metà dell'acquario, dotato di filtro e riscaldatore, l'acqua è quella del rubinetto e la cambio ogni settimana, mangiano gamberetti secchi ed ogni tanto gli do bastoncini di calcio,  mela, verdura, insalata...




Per fortuna l'appetito e la vivacità non l'ha perso, solo che noto preferisce stare in acqua, mentre prima amava stare vicino alla lampada a riscaldarsi!

Grazie a tutti coloro che sapranno aiutarmi a prendermi cura della mia tartaruga!


Eccola dopo circa un mese è guarita del tutto!




Clicca qui per sapere:



2 commenti:

  1. Il disturbo può essere dovuto al cloro che si trova nell'acqua del rubinetto,forse nella tua zona è un pò in eccesso.
    Ecco la cura: Prova ad alzare la temperatura di qualche grado, mai comunque oltre i 30°. Prendi dell’acqua distillata e scaldala aggiungendo del sale. Lasciala raffreddare, deve essere tiepidina. Prendi in mano la tartaruga e lavagli l'occhio facendogli cadere delle gocce con una siringa (senza ago!!!) direttamente nell'occhio.
    I primi 2 giorni fai lavaggi molto frequenti poi diminuisci gradualmente. In genere dopo 3-4 giorni la tartaruga riprende la sua vita normale e allora sarà guarita!
    Durante il trattamento aggiungegi anche qualche goccia di vitamine al cibo, attendi l’assorbimento e somministra l’alimento alla tartarughina, l'aiuterà a riprendersi più velocemente.
    Se non noti miglioramenti rivolgiti ad un esperto, non lasciare passare troppi giorni altrimenti la tua tartaruga si lascerà morire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao volevo comunicarti che la mia tartaruga è guarita! Grazie per il tuo consiglio!

      Elimina